Lenti sclerali

Le cosiddette lenti sclerali esistono già da più di 70 anni. Il loro nome deriva dal fatto che questo tipo di lenti non sono posizionate sulla cornea, bensì sulla sclera, ossia la parte bianca che circonda la cornea.



Queste lenti hanno un diametro di 16 mm, rispetto ai 9 mm delle lenti gaspermeabili.

Eccone i vantaggi:  essendo la cornea l’organo in assoluto più sensibile del nostro corpo, dopo una breve fase di adattamento, le lenti sclerali sono molto comode da portare.

Per i clienti abituali che portano le lenti a contatto le lenti sclerali non hanno un gran senso, mentre vengono spesso utilizzate in caso di  diagnosi di una patologia a livello della cornea come il cheratocono, irregolarità della cornea, occhi secchi, ecc. In questi casi la qualità della vista è nettamente superiore rispetto agli altri sistemi di lenti.

Come accennato le lenti sclerali venivano  utilizzate tempo fa, ma con poco successo, mentre oggi, grazie ai nuovi materiali delle lenti (altamente permeabili), nuove geometrie di lenti e nuovi strumenti di misurazione, le lenti sclerali hanno trovato nuove vie, con grande successo.  

Possiamo affermare che, con questo tipo di lenti, è stato possibile aiutare molti clienti ed evitare spesso  interventi invasivi.