“Il training visivo è una forma di esercizio per migliorare l'efficienza visiva, nonché l'elaborazione visiva. Permette al singolo individuo di reagire meglio all'insegnamento pedagogico. ...”
“... Il training visivo, ovvero la tecnica dello sviluppo e del miglioramento delle abilità visuomotorie, nonché della riduzione delle disfunzioni, affonda le basi nelle scienze visive. La sua applicazione e la sua efficacia sono state provate nella letteratura scientifica. ...”
Quanto segue sono estratti di una dichiarazione professionale comune della American Academy of Optometry e della American Optometric Association.
Negli USA l'optometria funzionale è un corso di specializzazione universitario per futuri i dottori in optometria (OD). In Germania sono invece le associazioni scientifiche come "Wissenschaftliche Vereinigung für Augenoptik und Optometrie" (WVAO) con sede a Magonza e la "Europäischen Gesellschaft für Optometrie" (EGO) con sede a Bruxelles, ad occuparsi, dal 1998, dell’insegnamento dell’optometria funzionale nell’ambito di corsi di specializzazione per ottici optometristi con esame di maestria, esame statale o diploma di scuola superiore. La formazione si conclude con un certificato da rinnovare annualmente.
Il training visivo
I processi fisiologici e neuropsicologici alla base della percezione visiva possono essere suddivisi in tre settori:
1. I processi ottici di riproduzione delle immagini (percorso della luce, sistema rifrattivo cristallino - corpo vitreo - retina, acutezza visiva)
2. Processi visivo-motori, interazione dei due occhi (accomodazione, convergenza, mobilità degli occhi, visione binoculare)
3. Elaborazione visiva delle informazioni (identificazione, percezione dei dettagli, percezione figura-sfondo, percezione spaziale, percezione periferica, memoria visiva, integrazione con gli altri organi sensoriali)
Pertanto, il training visivo optometrico per i disturbi di apprendimento e lettura riconducibili alla vista deve mirare a tutti e tre i settori e ai loro influssi reciproci. Il training visivo per la cura dei disturbi dello sviluppo dell'apparato di elaborazione visiva affonda le basi nella scienza dei processi visivi e trova parecchi riscontri positivi nella letteratura sia per i metodi applicati, sia per i risultati ottenuti.
Il training visivo non tratta direttamente i disturbi di apprendimento o le carenze di lettura, ma rieduca fisiologicamente l’apparato visivo con conseguente miglioramento delle capacità di elaborazione cognitive e grafiche e quindi maggiore ricettività dei contenuti di apprendimento e lettura.
In sintesi
· Spesso esiste un nesso tra problemi di apprendimento e lettura e disturbi di percezione visiva.
· Per chiarimenti, gli interessati devono rivolgersi a specialisti in optometria pediatrica.
· Tramite metodi di analisi e training appropriati per bambini è possibile incrementarne lo sviluppo visivo e quindi aumentarne capacità di apprendimento e ricettività.
· La cura dei problemi di apprendimento e lettura richiede inoltre la collaborazione interdisciplinare delle diverse professioni sanitarie, fra le quali la figura dell'optometrista è fondamentale. Moment bereiten wir die Inhalte für diesen Bereich vor. Um Sie auf gewohntem Niveau informieren zu können, werden wir noch ein wenig Zeit benötigen. Bitte schauen Sie daher bei einem späteren Besuch noch einmal auf dieser Seite vorbei. Vielen Dank für Ihr Interesse!